Problema Fiat Uno 1.0 I.E. Fire

Scambia pareri, consigli idee, reclami, difetti, personalizzazioni per la tua automobile

Moderatore: Antonio

Re: Problema Fiat Uno 1.0 I.E. Fire

Messaggiodi sognandolamito il 09/02/2009, 21:06

rob ha scritto:
sognandolamito ha scritto:La macchina non ha un carburatore... E' a iniezione elettronica (1000 I.E. Fire).
Mio zio ha uno sfasciacarrozze bello fornito, a questo punto credo che proverò a sostituire il motorino del minimo! :)

Saluti
Niko

Scusa errore mio non avevo letto bene :oops:


Tranquillo, no problem! :mrgreen:

Saluti
Niko
sognandolamito
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2009, 11:51

Re: Problema Fiat Uno 1.0 I.E. Fire

Messaggiodi davipuntogt il 11/02/2009, 2:18

ciao sognandolamito
per trovare il corpo farfallato c'è un modo molto semplice fai salire un tuo amico in macchina mentre tu guardi nel cofano e gli fai schiacciare l'accelleratore vedrai una levetta muoversi quel meccanismo ke viene aperto e chiuso è il corpo farfallato.comunque nn penso sia quello!piuttosto sul corpo farfallato ci deve essere una vitina quella regola il minimo prova a regolarlo da lì.miraccomando la vitina muovila di poco alla volta, il motore deve essere caldo con il filtro d'aria attaccato.scusa la domanda ma la tua macchina ha il debimetro? se no potrebbe essere quello.per elaborare un po la uno spendendo poco ti consiglio di montare un filtro a cono e se riesci con un tubo rigido porta il filtro più lontano possibile dal motore in modo ke assorba aria fresca x aumentare le prestazioni.poi se vuoi fare una cosa fatta bene modifica anke la marmitta.
ah dimenticavo se sviti il tappo dell'olio e guardi sotto se per caso dovesse essere biancastro allora c'è un alta probabilita ke devi rifare la testa, e nel caso capiti caso ti consiglio un abbassamento della testa che nn ti cambia i costi se devi rifare la testa. se gli abbassi la testa al motore guadagni un SACCO di POTENZA ne sarai SORPRESO della tua uno
davipuntogt
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/07/2008, 17:13

Re: Problema Fiat Uno 1.0 I.E. Fire

Messaggiodi davipuntogt il 11/02/2009, 2:24

oppure prova a sostituire la sonda lamnda
davipuntogt
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/07/2008, 17:13

Re: Problema Fiat Uno 1.0 I.E. Fire

Messaggiodi davipuntogt il 11/02/2009, 2:30

scusa visto ke tuo zio ha uno sfascio gli puoi kiedere se ha una turbina mitsubishi k in buono stato oppure una tripla k del iveco daili mi sai dire quanto vuole grazie
davipuntogt
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/07/2008, 17:13

Re: Problema Fiat Uno 1.0 I.E. Fire

Messaggiodi sognandolamito il 11/02/2009, 22:56

davipuntogt ha scritto:ciao sognandolamito
per trovare il corpo farfallato c'è un modo molto semplice fai salire un tuo amico in macchina mentre tu guardi nel cofano e gli fai schiacciare l'accelleratore vedrai una levetta muoversi quel meccanismo ke viene aperto e chiuso è il corpo farfallato.comunque nn penso sia quello!piuttosto sul corpo farfallato ci deve essere una vitina quella regola il minimo prova a regolarlo da lì.miraccomando la vitina muovila di poco alla volta, il motore deve essere caldo con il filtro d'aria attaccato.scusa la domanda ma la tua macchina ha il debimetro? se no potrebbe essere quello.per elaborare un po la uno spendendo poco ti consiglio di montare un filtro a cono e se riesci con un tubo rigido porta il filtro più lontano possibile dal motore in modo ke assorba aria fresca x aumentare le prestazioni.poi se vuoi fare una cosa fatta bene modifica anke la marmitta.
ah dimenticavo se sviti il tappo dell'olio e guardi sotto se per caso dovesse essere biancastro allora c'è un alta probabilita ke devi rifare la testa, e nel caso capiti caso ti consiglio un abbassamento della testa che nn ti cambia i costi se devi rifare la testa. se gli abbassi la testa al motore guadagni un SACCO di POTENZA ne sarai SORPRESO della tua uno


Allora, la guarnizione è stata rifatta da circa 3 mesi, e l'olio sostituito sia 3 mesi fa che un mese fa per un ulteriore controllo, con nota positiva del colore. La guarnizione è stata rifatta bene.

Per l'abbassamento del piano della testata a che parametri devo attenermi?

Per il filtro non è un problema, era già in programma. Ma la centralina riuscirà a compensare a sufficienza il maggiore apporto d'aria o dovrò rimapparla per maggior sicurezza?

Per lo scarico: trovando diametri e lunghezze, non posso farmelo da me uno scarico?
Ho una fabbrica di aviotecnica a disposizione per le attrezzature... :)

davipuntogt ha scritto:oppure prova a sostituire la sonda lamnda


La sostituisco con quella di una Fiat Uno 1.0 I.E. Fire o vanno bene anche quelle di altre auto o di altre serie di Fiat Uno?

davipuntogt ha scritto:scusa visto ke tuo zio ha uno sfascio gli puoi kiedere se ha una turbina mitsubishi k in buono stato oppure una tripla k del iveco daili mi sai dire quanto vuole grazie


Guarda nella settimana prossima devo passarci per vedere della robetta per la Uno (cerchi in lega e altro).
Posso chiedergli! :mrgreen:

Saluti
Niko
sognandolamito
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2009, 11:51

Re: Problema Fiat Uno 1.0 I.E. Fire

Messaggiodi hellboy2000 il 13/02/2009, 16:57

La sostituisco con quella di una Fiat Uno 1.0 I.E. Fire o vanno bene anche quelle di altre auto o di altre serie di Fiat Uno?
ciao io penso che vad bene anche con quella di altre serie di fiat punto xrò se trovi quella per la 1.0 IE tanto meglio

Per l'abbassamento del piano della testata a che parametri devo attenermi?

IO non ti consiglio di abbassarla troppo perchè cmq sono soldi e il guadagno in prestazioni potrebbe non essere molto superiore

Ma la centralina riuscirà a compensare a sufficienza il maggiore apporto d'aria o dovrò rimapparla per maggior sicurezza?

Rimappala per sicurezza
Avatar utente
hellboy2000
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/12/2008, 13:28

Re: Problema Fiat Uno 1.0 I.E. Fire

Messaggiodi davipuntogt il 16/02/2009, 20:38

cambiamdo il filtro dell'aria nn ci dovrebbe essere problema con la centralina. lo scarico lo puoi fatre da solo svuotando il catalizzatore cmq se guardi l e mie vecchie conversazioni avevao gia spiegato come fare uno scarico artigianale(edit Antonio ecco il link della discussione ;)) cmq svuotando il catalizzatore poi fai un tubo lungo dello stessso diametro dell'originale.la lamda devi trovare quella dell tuo modello
davipuntogt
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/07/2008, 17:13

Re: Problema Fiat Uno 1.0 I.E. Fire

Messaggiodi davipuntogt il 16/02/2009, 20:40

x la tesata dovresti kiedere ad un meccanico
davipuntogt
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/07/2008, 17:13

Re: Problema Fiat Uno 1.0 I.E. Fire

Messaggiodi sognandolamito il 16/02/2009, 22:55

davipuntogt ha scritto:cambiamdo il filtro dell'aria nn ci dovrebbe essere problema con la centralina. lo scarico lo puoi fatre da solo svuotando il catalizzatore cmq se guardi l e mie vecchie conversazioni avevao gia spiegato come fare uno scarico artigianale(edit Antonio ecco il link della discussione ;)) cmq svuotando il catalizzatore poi fai un tubo lungo dello stessso diametro dell'originale.la lamda devi trovare quella dell tuo modello


Ok è abbastanza semplice farsi questo scarico.
Ho controllato oggi, e la procedura richiede qualche oretta di lavoro, basta inquadrare bene le fasi.
Per il filtro credo mi terrò per una spugna porosa per la scatola originale.
Entro un mese il lavoro lo faccio.
Sostituirò anche la guarnizione della testata con una leggermente più bassa.

Davi, che dici, abbassando di poco la testata e con questo scarico "artigianale" l'aumento di prestazioni è sensibile?
E l'aumento del motore?

Saluti
Niko
sognandolamito
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2009, 11:51

Re: Problema Fiat Uno 1.0 I.E. Fire

Messaggiodi rob il 18/02/2009, 15:53

ciao secondo me abbinadno i due interventi l'aumento di prestazioni si nota, non tanto invese se decidi di fare soltato una delle due cose
Avatar utente
rob
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/07/2008, 14:21

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica, meccanica, modding, difetti e reclami

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti