Fiat punto 2 serie 16 v.... problema

Scambia pareri, consigli idee, reclami, difetti, personalizzazioni per la tua automobile

Moderatore: Antonio

Fiat punto 2 serie 16 v.... problema

Messaggiodi bandrix il 15/05/2009, 13:20

ciao ragazzi sono nuovo del forum, spero mi possiate dre qualche consiglio.
Una settimana fa ho portato la mia macchina dal meccanico per uno strano rumore che si sentiva ogni tanto dal motore... il meccanico mi ha detto che la macchina camminava a tre cilindri e quindi ha cambiato fili e candele e ha pulito il corpo farfallato perchè la macchina ogni tanto non reggeva il minimo... stamattina guidandola non mi ha dato nessun problema, ma quando sono sceso l'ho rimasta in moto a folle e quando sono tornato ho trovato la temperatura al massimo.
Aprendo il cofano ho provato a svitare un pò il tappo della vaschetta del radiatore e l'acqua è fuoriuscita tutta, subito dopo mi sono catapultato dal meccanico e a folle ha rifatto lo stesso problema, il mecca quindi ha fatto lo spurgo e ha rimesso l'acqua dicendomi che c'era un pò d'aria nel circuito... però mi ha detto che se si dovesse ripresentare il problema significherebbe che c'è da cambiare la guarnizione della testata... tornando a casa la macchina andava bene, l'ho anche rimasta accesa in folle e la temperatura è rimasta stabile.
Quindi vi domando, se il problema non si è presentato posso stare tranquillo?
E se nel peggiore dei casi il problema sta nella guarnizione della testata quanto costa ripararla?

PS l'auto ha 72000 km
bandrix

Re: Fiat punto 2 serie 16 v.... problema

Messaggiodi ryk88 il 15/05/2009, 13:44

bandrix ha scritto:ciao ragazzi sono nuovo del forum, spero mi possiate dre qualche consiglio.
Una settimana fa ho portato la mia macchina dal meccanico per uno strano rumore che si sentiva ogni tanto dal motore... il meccanico mi ha detto che la macchina camminava a tre cilindri e quindi ha cambiato fili e candele e ha pulito il corpo farfallato perchè la macchina ogni tanto non reggeva il minimo... stamattina guidandola non mi ha dato nessun problema, ma quando sono sceso l'ho rimasta in moto a folle e quando sono tornato ho trovato la temperatura al massimo.
Aprendo il cofano ho provato a svitare un pò il tappo della vaschetta del radiatore e l'acqua è fuoriuscita tutta, subito dopo mi sono catapultato dal meccanico e a folle ha rifatto lo stesso problema, il mecca quindi ha fatto lo spurgo e ha rimesso l'acqua dicendomi che c'era un pò d'aria nel circuito... però mi ha detto che se si dovesse ripresentare il problema significherebbe che c'è da cambiare la guarnizione della testata... tornando a casa la macchina andava bene, l'ho anche rimasta accesa in folle e la temperatura è rimasta stabile.
Quindi vi domando, se il problema non si è presentato posso stare tranquillo?
E se nel peggiore dei casi il problema sta nella guarnizione della testata quanto costa ripararla?

PS l'auto ha 72000 km

Si ammetto che la fiat ha risparmiato un pò nella guarnizione di testa io infatti avendo la tua stessa punto e sapendo di tale difetto la tratto sempre bene scaldandola bene e senza tirare il motore a freddo.
Mia zia stessa punto come la mia ha dovuto fare la guarnizione ed ha sperso 700euro.
Trattala sempre bene scaldala lentamente e con cautela in modo che la guarnizione non subisca violenti sbalzi di temperatura dannosi. Speriamo che tu ti sia accorto per tempo dell'innalzamento della temperatura e che la guarnizione non abbia avuto il tempo di bruciarsi e di conseguenza "biscottarsi".
La bolla d'aria, che ti si era formata, potrebbe tranquillamente essere dovuta dalle diverse dilatazioni termiche troppo brusche tra la testata del motore ed il basamento che essndo due materiali diversi hanno anche diversi tempi di dilatazione ed anche dilatazioni diverse.
Riccardo
ryk88

Messaggiodi Antonio il 15/05/2009, 14:59

Ciao bandrix e benvenuto sul forum, purtroppo non sei l'unico ad aver avuto tale problema per le motivazioni che ha molto ben elencato ryk88 inoltre posso confermare che cambiare la guarnizione costa tra i 700 e gli 800 euro (dipende anche dalla serietà del meccanico)
MODERATORE
Antonio

Messaggiodi bandrix il 15/05/2009, 15:25

ok ragazzi, ma il problema ora non lo sta facendo più... quindi io mi chiedo se la guarnizione è bruciata l'innalzamento non dovrebbe esserci sempre?
quindi può essere che era solo l'aria presente nel circuito e quindi ho salvato la guarnizione?
bandrix

Messaggiodi ryk88 il 15/05/2009, 22:38

bandrix ha scritto:ok ragazzi, ma il problema ora non lo sta facendo più... quindi io mi chiedo se la guarnizione è bruciata l'innalzamento non dovrebbe esserci sempre?
quindi può essere che era solo l'aria presente nel circuito e quindi ho salvato la guarnizione?

Eh speriamo che non si sia bruciata non te ne accorgi subito.
Riccardo
ryk88

Messaggiodi bandrix il 16/05/2009, 3:59

Mi arrendo domani la porterò dal meccanico... stanotte mentre tornavo quando accelerava dava tipo degli strattoni... cioè era come se aveva dei mancamenti... poi sentivo un rumorino provenire dal cofano... kissà... poi vi faccio sapere
bandrix

Messaggiodi rocchio46 il 16/05/2009, 8:16

bandrix ha scritto:Mi arrendo domani la porterò dal meccanico... stanotte mentre tornavo quando accelerava dava tipo degli strattoni... cioè era come se aveva dei mancamenti... poi sentivo un rumorino provenire dal cofano... kissà... poi vi faccio sapere

ciao bandrix sono pienamente d'accordo corri dal meccanico che questi sintomi non sono per nulla positivi...spero per te che non sia la guarniz...
rocchio46

Messaggiodi bandrix il 16/05/2009, 9:33

rocchio46 ha scritto:ciao bandrix sono pienamente d'accordo corri dal meccanico che questi sintomi non sono per nulla positivi...spero per te che non sia la guarniz...

guarda a questo punto spero sia la guarnizione così una volta cambiata mi levo il pensiero, ma ho uno strano presentimento... stamattina quando l'ho accessa si sentiva anche un pò di puzza di benzina...

comunque il meccanico mi ha detto di portargliela lunedì...
bandrix

Messaggiodi malcom il 16/05/2009, 18:28

non prenderla perchè secondo me resti a piedi
malcom

Messaggiodi goala il 18/05/2009, 16:05

bandrix come è andata dal meccanico??
goala

Prossimo

Torna a Tecnica, meccanica, modding, difetti e reclami