Risarcimento tamponamento a catena chi paga i danni?

Leggi consigli sull'assicurazione RC AUTO, multe e autovelox, aspetti fiscali legati al mondo dell'auto

Moderatore: Antonio

Risarcimento tamponamento a catena chi paga i danni?

Messaggiodi Manu23 il 13/10/2011, 14:45

Ciao a tutti!
Ho una domanda da farvi, è importante.
L'altro ieri mi sono trovato coinvolto in un tamponamento a catena,
iniziato due auto dietro di me ed io ho così tamponato la quarta davanti a me!
Ora chi paga i danni?
Come funziona il risarcimento?
Io devo pagare la macchina davanti anche se non è stata colpa mia se gli sono andato addosso?
Manu23

Re: Risarcimento tamponamento a catena chi paga i danni?

Messaggiodi stefano84 il 02/11/2011, 12:07

per il tamponamento a catena come da te descritto bisogno compilare un modulo dove si inseriscono tutti i dati delle vetture coinvolte e indicare la distanza che c'e' tra le vetture coinvolte.i danni li dovra' pagare chi ha causato il tamponamento.quindi la prima macchina che colpisce tutte le altre.Stai pur tranquillo che a tempo debito sarai risarcito.
stefano84

Messaggiodi scagicar il 15/09/2015, 15:54

Nel caso di tamponamento a catena la richiesta di risarcimento va inviata alla Compagnia assicuratrice del mezzo responsabile del sinistro e, quindi, alla Compagnia che assicura l'ultimo mezzo tamponante della colonna. Pensando all’ipotesi più semplice di tre veicoli coinvolti, è indispensabile compilare almeno due moduli CID: uno fra il primo veicolo e quello che sta nel mezzo da cui deve emergere che quest’ultimo è stato sospinto contro il primo a causa del tamponamento del terzo veicolo, sopraggiunto senza che il conducente sia stato in grado di arrestare il mezzo a causa della velocità non adeguata, alle condizioni di tempo e luogo. Per sapere come compilare il cid ecco una semplice guida http://www.scagicar.it/faq/compilazione-modulo-cid/
scagicar

Messaggiodi MaccioLecce il 30/12/2015, 10:44

Io sono stato vittima di un tamponamento a catena una volta. Mi hanno fatto compilare i vari moduli e dopo aver constatato chi aveva scatenato l'incidente, mi hanno risarcito
MaccioLecce

Torna a Multe, assicurazioni, normativa e leggi, finanziamenti e leasing